HOW CONSULENZA LEGALE PER UNA COMPRENSIONE CHIARA DEI TUOI DIRITTI E DELLE TUE OPZIONI NELL'APPROPRIAZIONE INDEBITA CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How Consulenza legale per una comprensione chiara dei tuoi diritti e delle tue opzioni nell'appropriazione indebita can Save You Time, Stress, and Money.

How Consulenza legale per una comprensione chiara dei tuoi diritti e delle tue opzioni nell'appropriazione indebita can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



Vi è responsabilità for each il reato di appropriazione indebita da parte del conduttore che si sia appropriato di mobili e suppellettili di proprietà del locatore, cercando di dissimulare tale circostanza delittuosa con un asserito deterioramento dei beni for every il quale è necessitato disfarsi degli stessi.

Non integra il reato di appropriazione indebita la condotta della parte vincitrice di una causa civile che trattenga la somma liquidata dal giudice a proprio favore a titolo di refusione delle spese legali, rifiutando di consegnarla al proprio avvocato.

Appropriarsi di una cosa altrui è sempre un comportamento illecito: la legge, però, distingue a seconda delle modalità che hanno caratterizzato concretamente l’apprensione. Se distrattamente ti impossessi di un oggetto non tuo, non commetti reato perché non hai agito con dolo; ugualmente, non rischieresti il carcere nemmeno se ti appropriassi di una cosa di cui sei titolare in comune con un’altra persona.

, di cui all’artwork. fifty four codice penale, la Cassazione riteneva infondata tale doglianza in quanto lo stesso non risultava provato e, inoltre, perché lo stesso postula il pericolo attuale di un danno grave alla persona non altrimenti evitabile (cosa che, evidentemente, non può applicarsi a reati asseritamente provocati da uno stato di indigenza connesso alla situazione socio-economica qualora advertisement essa possa comunque ovviarsi attraverso comportamenti non criminalmente rilevanti).

Presupposto del delitto di peculato è il possesso o la disponibilità della cosa o del denaro altrui da parte del pubblico ufficiale, for each una ragione di ufficio, ossia in conseguenza delle specifiche competenze e funzioni svolte, derivanti sia da norme che da prassi e consuetudini. Al contrario, non rientra nella nozione di "ragione di ufficio" il possesso o l'affidamento, meramente occasionale, del denaro o bene altrui al pubblico ufficiale.

Integra il delitto di appropriazione indebita l'omessa restituzione del bene al legittimo proprietario, se dal comportamento tenuto dal detentore si rilevi, for each le modalità del rapporto con la cosa, un'oggettiva interversione del possesso.

Il reato di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa nel momento in cui l’agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa arrive propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della information di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione.

Come denunciare il reato e qual è la perseguibilità nell’ipotesi semplice ed in quelle circostanziate dalla presenza di aggravanti. Il caso della recidiva.

Ci sono poi da considerare le circostanze aggravanti ad effetto speciale: sono quelle che comportano l’aumento della pena in misura superiore advertisement un terzo [five]. Tra queste, rientra la recidiva reiterata, che riguarda un soggetto già dichiarato recidivo e che commette un ulteriore reato.

Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, nel momento in cui l’agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa occur propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della details di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione.

Secondo la giurisprudenza, la semplice mancata restituzione della cosa non concretizza, di for every sé, il delitto di appropriazione indebita, salvo che non si sostanzi (anche) in un atto positivo di disposizione della cosa rivelatore della volontà di dominio [three]. Di conseguenza, non integra il delitto la condotta di colui che trattenga un bene altrui legittimamente detenuto in ragione di un pregresso rapporto obbligatorio, a meno che egli non compia sulla cosa atti di disposizione che rivelino l’intenzione di convertire il possesso in proprietà: così ha stabilito la Corte di Cassazione in relazione alla mancata restituzione delle chiavi dei condomini all’atto delle dimissioni del personale addetto alle pulizie [4].

Non integra il reato di appropriazione indebita, in mancanza find here della prova del dolo specifico di conseguire un ingiusto profitto o un vantaggio che si ponga arrive “danno patrimoniale” cagionato alla società, il trattenimento a titolo di compenso, da parte dell’amministratore di una società di capitali, di somme ricevute dai debitori sociali.

Per la configurazione del delitto basta che l'ingiusto profitto sia potenziale, non essendo necessario che esso si realizzi effettivamente.

L’appropriazione indebita ed il furto tutelano entrambi i diritti del proprietario di un bene (definito cosa cell altrui), ma hanno dei presupposti molto diversi. Mentre, infatti, il reato di furto è finalizzato a garantire il diritto del proprietario a non vedersi spogliato del proprio bene (for every cui presuppone che il ladro glielo sottragga mentre è ancora nella sua disponibilità), il reato di appropriazione indebita presuppone che il reo sia già in possesso del bene che trattiene nella sua sfera privata occur se ne fosse il proprietario.

Report this page